Impianto saldatura a rulli
L’impianto di saldatura a rulli è realizzato in lamiera e profilati d’acciaio elettrodaldati, lavorati alla macchine utensile e sottoposti a rigorosi trattamenti di normalizzazione, così da garantire una elevata precizione, unita ad un’ottima rigidità e resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Sono previste due zone contrapposte di assemblaggio e/o saldatura, atte ad alloggiare alternativamente un pianale da assemblare e un pianale da puntare a resistenza. Stazione di saldatura – La stazione di saldatura T120-SPE02, è una postazione di saldatura innovativa. La Virola viene posizionata in verticale sul tornio di contenimento inferiore. Quindi la stazione di saldatura sarà meno ingombrante delle classiche soluzioni, inoltre semplificherà il carico e scarico particolare da saldare. E’ inoltre semplificata nelle operazioni di cambio lavorazione perché non necessita di sostentamenti della Virola aggiuntivi, visto che essa è appoggiata sul bordo di saldatura. Teste porta rullo con cuscinetti volventi, contatti a strisciamento argentati opportunamente lavorati a macchina utensile per assicurare un adeguato contatto elettrico per la corrente di saldatura, raffreddate mediante circolazione del liquido di raffreddamento. La movimentazione di tale teste viene servita da motore asincrono trifase, azionato da inverter per la regolazione fine della velocità e del moto di saldatura. Trasformatore di saldatura raffreddato ad acqua impregnato sotto vuoto per garantire un’ottima continuità di puntatura.
Controllo di saldatura – Controllo di saldatura modello MICRO 8 Rulli, sincrono a microprocessore a 5 tempi. Provvede alla temporizzazione, sincrona con la frequenza di rete, delle varie fasi del ciclo (accostaggio, saldatura, tempo freddo e mantenimento della corrente di saldatura mediante parzializzazione con scelta della puntatura in modo continuo o in modo impulsivo. Offre di serie il doppio programma. Potenziometro multi giro per la regolazione della velocità di rotazione rulli con possibilità di inversione di marcia. Con questo sistema di saldatura continua, la puntatrice a Rulli effettua un cordone di saldatura continuo. Significa che la corrente di saldatura è attiva durante tutto il ciclo di rotazione del rullo.
Impianto di raffreddamento – Impianto di raffreddamento modello Tae EVO M15 a circuito chiuso, adeguato per il raffreddamento delle due teste saldanti ed alla loro cadenza. Refrigeratore di liquido industriale, condensati ad aria con compressori scroll in R410A. Innovativa configurazione con evaporatore a batteria alettata immersa nel serbatoio di accumulo studiata specificamente per applicazioni industriali. Essa permette di funzionare con portate elevate e ridotte perdite di carico, ed anche con liquidi contenenti impurità. I compressori Scroll garantiscono alta efficienza, prestazioni eccellenti e risparmio energetico elevato. Fino a -10°C. Temperature ambiente fino a 46°C e temperatura ambiente minima -5° C.